Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
In questo seminario il Dr. De Bellis illustrerà i più importanti indicatori bibliometrici oggi utilizzati nel panorama accademico nazionale e internazionale, dando particolare evidenza alla loro applicazione nell'ambito della valutazione scientifica. I partecipanti dotati di excel e accesso alle banche dati WOS e SCOPUS potranno esercitarsi contestualmente.
Durata: L’incontro si svolge su Microsoft Teams in due momenti: 6 ore con pausa il 15 Febbraio e 1 ora di dibattito il 1 Marzo. La trattazione prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.
Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 30 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. AGGIORNAMENTO al 03 Febbraio: L’iscrizione è limitata a 8 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.
Docente: dott. Nicola De Bellis. Lavora presso la Biblioteca Medica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove ha svolto attività di consulenza bibliometrica dal 2011, ed è attualmente coordinatore dell’Ufficio Bibliometrico d’Ateneo.
L'esperto: Nicola De Bellis (Bari, 1969-). Nel 1998 ha conseguito un dottorato in storia della scienza e da allora si è sempre occupato di tematiche al confine tra information science, storia e filosofia della scienza. Nel 2006 ha vinto il “Premio Biblioteche Oggi” con la dissertazione: La citazione bibliografica nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Nel 2009 ha pubblicato, per la Scarecrow Press, la monografia Bibliometrics and Citation Analysis: From the Science Citation Index to Cybermetrics. Nel 2014 ha pubblicato, per l'Associazione Italiana Biblioteche, il volume Introduzione alla Bibliometria: Dalla Teoria alla Pratica. Nello stesso anno ha contribuito, con un saggio sulla storia della bibliometria, alla monografia dell'editore MIT Press Beyond Bibliometrics: Harnessing Multidimensional Indicators of Scholarly Impact, a cura di Blaise Cronin e Cassidy Sugimoto. Ha tenuto vari corsi sulla bibliometria e la gestione dell'informazione bibliografica sia in Italia che all'estero, e collabora tuttora con la European Summer School of Scientometrics.
Argomenti e agenda - Martedì 15 Febbraio
9:00 – 12:00
-
Introduzione:
-
Le aree di ricerca sulle metriche applicate alla comunicazione scientifica: Bibliometrics, Scientometrics, Informetrics, Tecnometrics, Altmetrics.
-
Cenni sui fondamenti teorici della bibliometria: la teoria normativa della scienza di Robert K. Merton e le distribuzioni di Lotka, Bradford, Zipf.
-
-
Gli strumenti della bibliometria:
-
La struttura di un indice di citazioni: citation matching, citazioni orfane e citazioni perse, funzioni analitiche su metadati (autori, istituzioni, nazioni, riviste, subject categories) e citazioni.
-
Focus su WoS e JCR di Clarivate.
-
Focus su Scopus e Scopus Journal List di Elsevier.
-
- Gli strumenti della bibliometria:
- La struttura di un indice di citazioni: citation matching, citazioni orfane e citazioni perse, funzioni analitiche su metadati (autori, istituzioni, nazioni, riviste, subject categories) e citazioni.
- Focus su WoS e JCR di Clarivate.
- Focus su Scopus e Scopus Journal List di Elsevier.
- Analisi bibliometriche e preparazione dei dati: la disambiguazione dei profili individuali e istituzionali nei database internazionali. Differenze tra CRIS e piattaforme degli editori commerciali.
Pausa
13:30-16:30
- Indicatori di base per la valutazione della qualità della ricerca:
- Indicatori di produttività: numero, tipologia e distribuzione temporale delle pubblicazioni.
- Indicatori di impatto: numero (totale e medio) e distribuzione temporale delle citazioni; indice h e varianti.
- Indicatori normalizzati per la valutazione della qualità della ricerca:
- Correggere gli indicatori di base per il numero dei coautori: full counting vs. fractional counting.
- Indicatori normalizzati al livello individuale e aggregato: impatto normalizzato e distribuzioni percentili di citazioni (versioni WoS, Scopus, Iris).
- Indicatori normalizzati al livello delle riviste: Impact Factor, Citescore, Eigenfactor, SNIP, SJR e relative distribuzioni percentili.
- Le attività del Focus Group ER di CINECA oltre il report Iris ASN e il report VQR 15-19: il quick report bibliometrico come strumento di analisi e contestualizzazione degli indicatori bibliometrici a livello individuale e aggregato.
- Oltre la valutazione. La bibliometria come strumento di mappatura della scienza:
- Breve introduzione alle mappe bibliometriche: cosa sono, come sono costruite, come si producono.
- Esempio di realizzazione di una mappa bibliometrica delle collaborazioni internazionali di un'università.
- La costruzione di una mappa bibliomettrica
Martedì 1 Marzo
10-11
- Domande
