IRIS RM: La gestione del cv scientifico e responsabilità scientifiche

da Lunedì, 15 Novembre 2021 09:00 a Venerdì, 26 Novembre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 09 Novembre 2021 alle 09:00

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams nelle seguenti date e orari:

  • Lunedì 15 Novembre h9:30-10:30
  • Giovedì 18 Novembre h09:30-11:30
  • Martedì 23 Novembre h9:30-11:30
  • Venerdì 26 Novembre h9:30-11:30

Si consiglia di scaricare la scheda didattica disponibile più sotto per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

Tutti i partecipanti, previa verifica della fruizione delle risorse, riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Barbara Pastorelli, Andrea Gobbi
Obiettivi formativi: Il corso consentirà a tutti i partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per poter gestire e censire all'interno del modulo IRIS RM (Resource Management) le informazioni del curriculum scientifico del docente/ricercatore e delle responsabilità scientifiche. Ai partecipanti a questo corso saranno forniti gli strumenti per la corretta gestione delle informazioni curriculari del docente/ricercatore che, una volta inserite ed editate dentro IRIS RM, transiteranno verso Login MIUR.
 
Destinatari: Utenti che operano in IRIS, in particolar modo gli amministratori dell’archivio e i referenti dipartimentali.
 
Argomenti:
  • Responsabilità scientifiche (Premi nazionali/internazionali per la ricerca) 

  • Responsabilità scientifiche (partecipazione a società/accademie/associazioni scientifiche a livello nazionale e/o internazionale; Direzione o partecipazione Comitati editoriali di riviste e collane;  Direzione o responsabilità scientifica di enti di ricerca).

  • Responsabilità scientifiche (Attribuzione incarichi di insegnamento o di ricerca ufficiale presso atenei o centri di ricerca, pubblici o privati, nazionali o internazionali)
    Curriculum scientifico (gestione e inserimento delle informazioni curriculari).

  • Altre attività ed incarichi (Coordinamento/partecipazione di/a network nazionali o internazionali di ricerca; Partecipazione a Collegi di Dottorato; Supervisione di dottorandi, assegnisti e altri afferenti all'Ateneo; Supervisione di Incoming Istituzionali; Supervisione di dottorandi o post-doc esterni; Responsabilità di attività oggetto di accordi per didattica e/o ricerca con altre istituzioni/università; Incarico di valutatori/esperti nell'ambito di bandi competitivi; Altri titoli).

  • Competenze (Settori ERC, SDG, Parole chiave Ateco, Parole chiave ISI-CRUI, Parole chiave libere).

  • Tutor interni (Persone che in ateneo ricoprono il ruolo di tutor).

Codice: 
IRIS_15
Scheda didattica: 
Riguarda la soluzione: 
IRIS
Rivolto a: 
Università
Area: 
Ricerca - Catalogazione produzione scientifica
Durata: 
2gg in presenza o 10gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
14h
Tipologia: 
base
Costo per partecipante: 
500
Conclusa: 
0

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca