Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
In vista della prossima scadenza della dichiarazione dei sostituti d’imposta 770/2024, il seminario permette di analizzare gli elementi chiave dell’adempimento da due punti di vista: quello normativo e quello pratico in applicativo CSA. Verranno analizzati gli aspetti principali della normativa e le novità del modello per il 2024, dando inoltre evidenza delle corrispettive procedure applicative in CSA per effettuare le quadrature e l’estrazione dei dati per l’Agenzia delle Entrate.
Il dott. Paolo Parodi si occuperà dell’approfondimento normativo, Giulia Evangelisti docente Cineca illustrerà la seconda parte.
Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.
L'esperto: dott. Paolo Parodi, Dottore commercialista, Revisore legale, collabora assiduamente con Università, Enti di Ricerca ed Enti territoriali nonché con primarie società di formazione e con importanti quotidiani e riviste del settore. Ha sviluppato la propria professionalità nel settore degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica, con particolare riferimento alla fiscalità diretta ed all’Iva.
Iscrizioni: nel caso di iscrizioni superiori a 3 partecipanti per singolo Ateneo o Ente chiediamo di verificare la disponibilità con il Team Academy.
Argomenti e agenda della giornata:
-
La struttura e le novità del modello
-
il mod. 770 come tassello della dichiarazione dei sostituti d’imposta dopo la trasmissione telematica della CU
-
la composizione e le tempistiche di trasmissione: i contenuti
-
le ritenute da conguaglio, le addizionali, i ravvedimenti
-
le restituzioni di indebiti ex DL 34/20
-
-
Le compensazioni ed i quadri ST e SV
-
il concetto di compensazione interna ed esterna
-
esposizione dei dati da mod. F24 o F24EP
-
-
L’articolazione del quadro SX
-
gestione di SX1 - SX2 - SX3
-
gestione di SX4 e SX32
-
il credito d’imposta da restituzione indebiti in SX1 e SX32
-
l’esposizione delle compensazioni ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 241/97
-
-
La gestione del trattamento integrativo
-
esposizione in ST
-
esposizione in SX
-
-
Le quadrature
-
quadratura ST/SV con i punti CU
-
quadratura ST/SV con F24
-
quadratura SX e compensazioni in F24
-
-
L’esposizione dei pignoramenti
-
le casistiche da riportare nel 770
-
i dati già inseriti in CU
-
-
Lavoratori autonomi stranieri
-
le casistiche da riportare nel 770
-
i dati già certificati in CU
-
-
Le ritenute su espropri
-
Le ritenute sui premi
-
le casistiche di ritenuta
-
i premi di studio e la linea di demarcazione con i redditi assimilati ex art. 50 co. 1 lett. c) del Tuir
-
-
Il ravvedimento operoso e la dichiarazione integrativa
-
Le modalità di gestione del quadro DI
- La gestione delle comunicazioni di irregolarità dell’Agenzia delle Entrate relative al modello 770
-
Q&A
Scheda del Seminario
Obiettivo formativo: L’obiettivo è fornire le conoscenze per elaborare la dichiarazione annuale 770/2024, con particolare attenzione alle novità del modello 2024 e con riferimento alla procedura nell’applicativo CSA.
Destinatari: Operatori degli uffici stipendi e fiscale dell’Amministrazione Centrale che si occupano dell’adempimento. L’approfondimento è aperto anche ad operatori di Atenei ed Enti che non si avvalessero dell’applicativo CSA.
Seminari: il format
I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.
I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di 1 pausa e del tempo per le domande.
I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.
