Seminario: Ricerca - Le buone pratiche di lavoro durante il processo di validazione dei metadati e degli allegati

Lunedì, 13 Dicembre 2021 da 09:00 a 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 07 Dicembre 2021 alle 09:00

La crescente richiesta di poter contare su un archivio istituzionale certificato, di avere dati affidabili e controllati, pone gli addetti ai lavori al centro del sistema della ricerca universitario e li vede protagonisti di questo processo di lavoro.

Inoltre le recenti campagne ministeriali, la cogenza di poter rendere accessibile la produzione scientifica accademica e poter effettuare un monitoraggio puntuale del proprio patrimonio scientifico, rende necessario dotarsi di un flusso di lavoro organizzato e strutturato per operare in maniera efficace e raggiungere risultati soddisfacenti.

La dott.ssa Paola Galimberti approfondirà questi argomenti in un contesto di interscambio di informazioni e attraverso un dibattito aperto, per fornire a tutti i partecipanti utili spunti di riflessione per un lavoro organico e strutturato.

Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 100 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 4 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca. 

Docente: dott. Paola Galimberti, Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca, Delegata di  Direzione Performance, Assicurazione qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.

L'esperto: La dott.ssa Paola Galimberti cura l’'archivio istituzionale della ricerca http://air.unimi.it, oltre a essere Delegata della Direzione performance, assicurazione della qualità, valutazione e politiche di Open Science. Sempre presso l'Università degli Studi di Milano cura la piattaforma di riviste  http://riviste.unimi.it e la University press di Ateneo. Si occupa di indicatori, di data quality e data management. E' membro dell'Osservatorio della Ricerca, del Presidio della Qualità, della Commissione Open Access, di EuroCRIS e LERU. Inoltre è editor per ROARS

Argomenti e agenda della giornata:

9:00 – 9:45

  • Policy di Ateneo  (conoscenza e applicazione della policy di un ateneo)
  • Dibattito

9:45 – 10:30

  • Gruppi di lavoro interconnessi (interazione con altre aree: risorse umane, trasferimento tecnologico, ricerca,..)
  • Dibattito

10:30 – 11:15

  • Come si costruisce un sistema di validazione (documenti, linee guida, servizio di helpdesk)
  • Dibattito

11:15 -11:30 Pausa

11.30 – 13:00

  • La validazione in pratica. (diversi modelli di validazione, attività di controllo e monitoraggio, validazione degli allegati)
  • Dibattito

 

Docenti: 
Paola Galimberti

Scheda del Seminario:

Obiettivo formativo: fornire le conoscenze per lavorare in maniera efficace sull’archivio istituzionale.

Destinatari: validatori che operano per garantire la qualità dei dati dell’archivio e amministratori di archivio che devono organizzare le attività di validazione.

Seminari: Il Format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

 

Codice: 
SEM_IR_04
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
4h
Tipologia: 
seminario
Costo per partecipante: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca