Gli incontri in diretta si svolgono su Microsoft Teams. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni (se previste) e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.
La crescente richiesta di poter contare su un archivio istituzionale certificato, di avere dati affidabili e controllati, pone gli addetti ai lavori al centro del sistema della ricerca universitario e li vede protagonisti di questo processo di lavoro.
Inoltre le recenti campagne ministeriali, la cogenza di poter rendere accessibile la produzione scientifica accademica e poter effettuare un monitoraggio puntuale del proprio patrimonio scientifico, rende necessario dotarsi di un flusso di lavoro organizzato e strutturato per operare in maniera efficace e raggiungere risultati soddisfacenti.
La dott.ssa Paola Galimberti approfondirà questi argomenti in un contesto di interscambio di informazioni e attraverso un dibattito aperto, per fornire a tutti i partecipanti utili spunti di riflessione per un lavoro organico e strutturato.
Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.
Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 100 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 4 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca.
Docente: dott. Paola Galimberti, Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca, Delegata di Direzione Performance, Assicurazione qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.
L'esperto: La dott.ssa Paola Galimberti cura l’'archivio istituzionale della ricerca http://air.unimi.it, oltre a essere Delegata della Direzione performance, assicurazione della qualità, valutazione e politiche di Open Science. Sempre presso l'Università degli Studi di Milano cura la piattaforma di riviste http://riviste.unimi.it e la University press di Ateneo. Si occupa di indicatori, di data quality e data management. E' membro dell'Osservatorio della Ricerca, del Presidio della Qualità, della Commissione Open Access, di EuroCRIS e LERU. Inoltre è editor per ROARS
Argomenti e agenda della giornata:
9:00 – 9:45
- Policy di Ateneo (conoscenza e applicazione della policy di un ateneo)
- Dibattito
9:45 – 10:30
- Gruppi di lavoro interconnessi (interazione con altre aree: risorse umane, trasferimento tecnologico, ricerca,..)
- Dibattito
10:30 – 11:15
- Come si costruisce un sistema di validazione (documenti, linee guida, servizio di helpdesk)
- Dibattito
11:15 -11:30 Pausa
11.30 – 13:00
- La validazione in pratica. (diversi modelli di validazione, attività di controllo e monitoraggio, validazione degli allegati)
- Dibattito
Scheda del Seminario:
Obiettivo formativo: fornire le conoscenze per lavorare in maniera efficace sull’archivio istituzionale.
Destinatari: validatori che operano per garantire la qualità dei dati dell’archivio e amministratori di archivio che devono organizzare le attività di validazione.
Seminari: Il Format
I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.
I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.
I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.
