Seminario: Ricerca - Organizzare e ri-organizzare il repository istituzionale per un uso efficace dei dati

Martedì, 30 Novembre 2021 da 09:00 a 13:00
Modalità di erogazione: 
conf-call

Il corso si svolge interamente tramite lezioni in diretta svolte su Microsoft Teams. Ove possibile le lezioni vengono distribuite in moduli di mezza giornata, costituiti di 3h di didattica comprensive di pausa e 1h di disponibiilità del docente per domande e approfondimenti. I partecipanti accedono anche alla piattaforma e-learning (learn.cineca.it), dove sono disponibili materiale didattico, eventuali registrazioni e quiz. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Mercoledì, 24 Novembre 2021 alle 09:00

Le Università italiane hanno fatto una scelta comune per quanto riguarda il CRIS. Un trattamento dei dati e l’utilizzo di buone pratiche condivise è la premessa per avere dati affidabili non solo a livello locale, per le attività di monitoraggio ed analisi, ma anche a livello nazionale.

Inoltre l’enfasi posta sull’open science a livello europeo rende urgente la implementazione di buone pratiche anche in relazione alla gestione degli allegati.

E’ importante un presidio costante ed attivo dei flussi delle informazioni che entrano nell’archivio istituzionale e della loro validazione.

La dott.ssa Paola Galimberti approfondirà il tema della organizzazione di un servizio di raccolta e validazione delle informazioni sulle attività di ricerca (in particolare le pubblicazioni)  in un contesto di interscambio di informazioni e attraverso un dibattito aperto, per fornire a tutti i partecipanti utili spunti di riflessione per un lavoro organico e strutturato.

Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 100 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 4 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca. 

Docente: dott. Paola Galimberti, Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca, Delegata di  Direzione Performance, Assicurazione qualità, Valutazione e Politiche di Open Science.

L'esperto: : La dott.ssa Paola Galimberti cura l’'archivio istituzionale della ricerca http://air.unimi.it, oltre a essere Delegata della Direzione performance, assicurazione della qualità, valutazione e politiche di Open Science. Sempre presso l'Università degli Studi di Milano cura la piattaforma di riviste  http://riviste.unimi.it e la University press di Ateneo. Si occupa di indicatori, di data quality e data management. E' membro dell'Osservatorio della Ricerca, del Presidio della Qualità, della Commissione Open Access, di EuroCRIS e LERU. Inoltre è editor per ROARS

Argomenti e agenda della giornata:

9:00 – 9:45

  • Il supporto della governance
  • Dibattito

9:45 – 10:30

  • Policies di ateneo (come elaborare una policy di ateneo, supporto alla governance)
  • Dibattito

10:30 – 11:15

  • Costruzione di un sistema di validazione (da un punto di vista concettuale), definizione del gruppo di lavoro, dei flussi informativi (gestione dei diversi profili coinvolti nel processo di gestione dell’archivio)
  • Dibattito

11:15 -11:30 Pausa

11.30 – 12:15

  • La formazione dei validatori – organizzazione del servizio di Help Desk
  • Dibattito

12:15 - 13:00

  • La formazione degli utenti (target diversi)
  • Discussione
Docenti: 
Paola Galimberti

Scheda del Seminario:

Obiettivo formativo: fornire le conoscenze per attuare presso la propria istituzione un buon processo di lavoro e attivare un efficace sistema di validazione dei dati nell'ambito della gestione del repository istituzionale della ricerca.

Destinatari: referenti o amministratori di repository istituzionali della ricerca che operano in ambito accademico o all'interno di enti di ricerca; membri della governance di ateneo.

Seminari: Il Format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di una pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

 

Codice: 
SEM_IR_03
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
4h
Tipologia: 
seminario
Costo per partecipante: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca