UGOV-CO Gestione Inventario AVANZATO

da Lunedì, 29 Novembre 2021 09:00 a Venerdì, 3 Dicembre 2021 18:00
Modalità di erogazione: 
e-learning blended

La didattica frontale si svolge tramite videolezioni e altre risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma learn.cineca.it per tutto il periodo di erogazione del corso. I partecipanti fruiranno in autonomia delle risorse disponibili, secondo il calendario suggerito sul corso.

Il docente sarà disponibile per domande e approfondimenti durante delle sessioni in diretta della durata di massimo 2 ore ciascuna. Numero e calendario degli incontri in diretta con il docente sono espressi per ogni singolo corso. Qui ulteriori dettagli e la risposta a domande frequenti.

Chiusura iscrizioni: 
Martedì, 23 Novembre 2021 alle 09:00

 

Gli incontri in diretta con i docenti si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams in date e orari nelle seguenti date e orari:

  • Sessione di Apertura corso: Lunedi 29 Novembre  ore 09:30 - 10:00
  • Sessione di Metà corso: Mercoledi 1 Dicembre ore 11:00 - 13:00
  • Sessione di Chiusura corso: Venerdì 3 Dicembre ore 11:00 - 13:00

La data di chiusura iscrizioni si intende salvo esaurimento posti.

Consigliamo di scaricare la scheda didattica per avere un'idea più precisa di come si svolgerà il corso e di come pianificare le proprie attività.

Gli iscritti riceveranno istruzioni per l’accesso nei giorni immediatamente precedenti l’avvio del corso.

Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione finale il cui superamento è vincolante per l’ottenimento dell’Open Badge. 

I partecipanti che avranno visionato tutte le videolezioni messe a disposizione nel corso riceveranno l'attestato di partecipazione.

Docenti: 
Claudio Caponera

OBIETTIVI: il corso riguarda il funzionamento dell’applicativo UGOV Contabilità, con particolare riguardo al modulo Inventario. Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti contabili e funzionali collegati alle registrazioni inventario sia nell’ambito della gestione ordinaria - trattando anche casistiche particolari - sia nell’ambito delle chiusure contabili, per le quali verranno analizzate le scritture di fine esercizio e le quadrature di fine anno.

DESTINATARI: utenti che operano già in U-GOV e che vogliono approfondire le proprie conoscenze specifiche sulla gestione dell’inventario. In particolare è rivolto addetti alle registrazioni inventariali, utenti dei Dipartimenti, ufficio bilancio, ufficio patrimonio, configuratori di Ateneo, responsabili di funzione contabile.

CONTENUTI:

  • Le configurazioni del modulo inventario
  • Approfondimento e casi particolari di
    • Carico da Fattura
    • Carico da DCE
    • Carico da documento generico
    • Donazione
    • Carico diretto e possibili casi d’uso: correggere una errata inventariazione / capitalizzazione delle opere in corso pluriennali
    • Decremento e dismissione beni
  • Le scritture in inventario di fine esercizio:
    • L’ammortamento ordinario e fiscale
    • le stampe di controllo
    • le quadrature di fine anno
  • Funzioni di Ricerca avanzata.

NOTE

Il corso prevede esercitazioni su ambienti di test CINECA o preprod. I partecipanti devono essere abilitati nell’ambiente di predprod per la registrazione dei documenti oggetto del corso e delle relative contabilizzazioni coge / coan / inventario.

Se erogato a discenti provenienti da Atenei diversi, il corso è erogabile a un massimo di 20 persone, mentre per singolo Ateneo il massimo è 25.

 

Codice: 
CO_19
Scheda didattica: 
Rivolto a: 
Università
Area: 
Finanza e Contabilità - gestione contabile
Durata: 
1g in presenza o 5gg online
Tempo stimato per la fruizione in modalità e-learning: 
10h
Tipologia: 
avanzato
Costo per partecipante: 
250
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in modalità remota.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, università italiane, Enti di Ricerca Nazionali, il Ministero dell'Università e della Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Vai al sito Cineca